

Allergia
La conoscenza che salva la vita!
Benvenuti alla lezione sulle allergie! In breve, un'allergia è una reazione immunitaria eccessiva a una sostanza ambientale in realtà innocua. Il corpo reagisce combattendo questo allergene, provocando i tipici sintomi dell'allergia. Le allergie possono manifestarsi a qualsiasi età, anche se alcune sono particolarmente comuni. I neonati e i bambini piccoli sono spesso allergici alle uova o al latte, mentre i bambini più grandi reagiscono spesso al polline, al pelo degli animali, alle punture di vespe o api o ad alimenti come la frutta secca.
In questa lezione imparerai...
Riconoscere i sintomi dell'allergia: in questo video imparerai a riconoscere i sintomi e quali sintomi indicano la gravità della reazione.
Penna di emergenza con adrenalina: imparerai come utilizzare la penna di emergenza con adrenalina in caso di emergenza.
Le reazioni allergiche possono essere suddivise in due livelli di gravità
Lieve reazione allergica
Le reazioni allergiche lievi si manifestano spesso con sintomi quali starnuti, prurito al naso, occhi rossi e pruriginosi e palpebre gonfie. Può anche causare un'eruzione cutanea pruriginosa e, meno frequentemente, un gonfiore del labbro.
In caso di reazioni lievi, è necessario adottare immediatamente le seguenti misure:
-
L'allergene deve essere rimosso il più rapidamente possibile.
-
Si deve somministrare un antistaminico.
-
È possibile applicare un gel rinfrescante sulla zona interessata.
-
Anche la zona interessata deve essere raffreddata.
-
È importante continuare a tenere sotto osservazione il bambino per individuare tempestivamente ogni possibile peggioramento dei sintomi.
Grave reazione allergica
Oltre ai sintomi sopra elencati, solitamente si verificano anche gravi reazioni allergiche. I sintomi tipici includono mancanza di respiro, tosse, respiro sibilante, grave eruzione cutanea pruriginosa, nausea, vomito, vertigini e grave gonfiore delle mucose, in particolare di labbra e lingua. Nei casi più gravi può verificarsi l'anafilassi.
In tali situazioni è necessario chiamare immediatamente un'ambulanza chiamando il 144.
Per i bambini con allergie note, il medico solitamente fornisce un kit di emergenza. Ciò include:
-
Un antistaminico orale,
-
una preparazione orale di cortisone e
-
una penna di emergenza per l'iniezione intramuscolare di adrenalina.
Utilizzo della penna di emergenza con adrenalina:
-
La penna si impugna con il pugno, prima bisogna togliere il cappuccio e lasciare l'ago sul lato opposto, non visibile.
-
La penna viene quindi posizionata sul lato della coscia.
-
Successivamente viene premuto con decisione contro la coscia.
-
Per garantire che l'adrenalina venga iniettata correttamente, la penna deve rimanere in questa posizione per almeno 10 secondi.
-
L'effetto si manifesta dopo 2-3 minuti.
Gli istruttori
Veronica Cortez (a destra), infermiera qualificata, ha 24 anni di esperienza in infermieristica pediatrica e ha conseguito un Master of Advanced Studies (MAS) in infermieristica pediatrica. Porta con sé una vasta conoscenza specialistica che le consente di fornire consigli pratici su come gestire le emergenze infantili.
Dopo aver studiato medicina, il dott. med. Daniela Berger (a sinistra) ha completato diversi corsi di formazione continua presso diversi ospedali in Svizzera, sviluppando e ampliando così le sue conoscenze in medicina d'urgenza. Oggi, oltre al suo lavoro di specialista in pediatria con specializzazione in medicina d'urgenza pediatrica, insegna medicina d'urgenza pediatrica a medici e paramedici.
